Viene proposto un modello di downscaling statistico che formalizza la relazione esistente fra eventi di pioggia intensa (intesa come altezza giornaliera superiore ad una prefissata soglia), e due predittori atmosferici, il geopotenziale ad 850 hPa e il trasporto di umidità integrato sulla colonna atmosferica, ottenuti da dati di rianalisi e da simulazioni da modelli di circolazione globale. Il modello è applicato per investigare sulla futura frequenza di accadimento di tali eventi piovosi nella regione Lazio durante il XXI secolo sotto scenari di riscaldamento globale. I risultati dimostrano l’efficacia del modello nello stimare la probabilità di accadimento di eventi di pioggia intensa in funzione dei due predittori atmosferici geopotenziale e trasporto integrato di umidità. Inoltre, dalle proiezioni future da simulazione da modelli di circolazione globale dei suddetti predittori, sotto il peggiore degli scenari di emissione di CO2, si stima che nel secolo XXI, ci sarà da attendersi un aumento sensibile della frequenza di eventi di precipitazione intensa nella regione Lazio dovuti all’aumento delle condizioni che generano un trasporto di umidità dall’oceano Atlantico.
ANALISI DELLE CONFIGURAZIONI ATMOSFERICHE CHE DETERMINANO EVENTI DI PIOGGIA INTENSA NELLA REGIONE LAZIO / Cioffi, Francesco; Conticello, FEDERICO ROSARIO; Lall, Upmanu; Merz, Bruno; Telesca, Vito. - In: L'ACQUA. - ISSN 1125-1255. - 2:(In corso di stampa), pp. 21-35.
ANALISI DELLE CONFIGURAZIONI ATMOSFERICHE CHE DETERMINANO EVENTI DI PIOGGIA INTENSA NELLA REGIONE LAZIO.
Francesco Cioffi;Federico Rosario Conticello;Upmanu Lall;
In corso di stampa
Abstract
Viene proposto un modello di downscaling statistico che formalizza la relazione esistente fra eventi di pioggia intensa (intesa come altezza giornaliera superiore ad una prefissata soglia), e due predittori atmosferici, il geopotenziale ad 850 hPa e il trasporto di umidità integrato sulla colonna atmosferica, ottenuti da dati di rianalisi e da simulazioni da modelli di circolazione globale. Il modello è applicato per investigare sulla futura frequenza di accadimento di tali eventi piovosi nella regione Lazio durante il XXI secolo sotto scenari di riscaldamento globale. I risultati dimostrano l’efficacia del modello nello stimare la probabilità di accadimento di eventi di pioggia intensa in funzione dei due predittori atmosferici geopotenziale e trasporto integrato di umidità. Inoltre, dalle proiezioni future da simulazione da modelli di circolazione globale dei suddetti predittori, sotto il peggiore degli scenari di emissione di CO2, si stima che nel secolo XXI, ci sarà da attendersi un aumento sensibile della frequenza di eventi di precipitazione intensa nella regione Lazio dovuti all’aumento delle condizioni che generano un trasporto di umidità dall’oceano Atlantico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.